Sono già in atto i preparativi per il tradizionale incontro di maggio tra il Vescovo, mons. Giuseppe Pellegrini, e tutte le coppie che in questo anno pastorale hanno preso parte ad uno dei percorsi della nostra diocesi in preparazione al Sacramento del matrimonio.

Ogni anno l’incontro viene ospitato da una comunità parrocchiale diversa, e per il 2020 sarà la parrocchia di Roraipiccolo, Pordenone ad aprire, anzi a spalancare le porte ai futuri sposi, ai loro testimoni, alle equipe che li hanno accompagnati, per far festa insieme.
Questo momento rappresenta per le coppie un’occasione per riflettere su uno dei tanti aspetti della vita matrimoniale che viene illuminato dalla grazia di Gesù Cristo, nella misura in gli sposi si aprono ad essa.

“E camminava con loro” sarà il leit motiv della serata, ripreso dal brano del Vangelo sui discepoli di Emmaus. Nell’Icona di questo anno pastorale i due discepoli vengono rappresentati, nell’intuizione dell’autore, Cristian del Col, come un uomo e una donna. Una coppia, dunque, che discute lungo il cammino, che si mette in ascolto di Gesù, quando si affianca ai due, che gli chiede di fermarsi nella loro casa, quando si fa sera.

Il desiderio del nostro Vescovo è che ogni coppia sia consapevole che Colui nel nome del quale si uniranno con il Sacramento delle nozze, Gesù, è pronto ad affiancarsi ad essa, per donare agli sposi la stessa gioia sperimentata da quei due discepoli, che lo riconobbero quando il Signore spezzò il pane per loro.

L’appuntamento è per VENERDI 10 MAGGIO, ALLE ORE 20.30, NELLA CHIESA DI SANT’AGNESE DI RORAIPICCOLO, Pordenone.
Alleghiamo la Lettera di invito ufficiale del Vescovo, mons. Giuseppe Pellegrini, da scaricare e far pervenire a tutte le coppie di fidanzati della diocesi.