Segnaliamo il progetto di sostegno alle famiglie sviluppato dalla Fondazione Paideia Onlus con l’Azienda Sanitaria ed i Servizi Sociali della regione Friuli Venezia Giulia. Il progetto si chiama “Una famiglia per una famiglia” e per conoscerlo più approfonditamente, oltre agli incontri in locandina, rimandiamo ai link di fondo pagina.

Cos’è

Un minore in difficoltà è spesso indizio di una famiglia in difficoltà. Da questa constatazione nasce “Una famiglia per una famiglia”, iniziativa di affiancamento familiare pensato per sostenere le famiglie che vivono un periodo difficile nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni educative con i figli.

L’idea alla base è semplice: una famiglia affianca un’altra famiglia in situazione di criticità temporanea ed entrambe si impegnano, con la definizione di un patto, a camminare insieme per un periodo di tempo definito.

Tutti i componenti di entrambi i nuclei vengono coinvolti in questo cammino, portando un contributo diverso a seconda del ruolo ricoperto in famiglia, dell’età, della professione, delle inclinazioni: ad esempio, i bambini aiutano i coetanei a fare i compiti, il papà si mette a disposizione per piccoli lavori di manutenzione, una mamma aiuta l’altra nella spesa o nell’accompagnamento dei figli a scuola… gesti concreti e quotidiani, ma anche attività da svolgersi nel tempo libero, come partecipare insieme a cene, gite, feste.

In questo modo, un sistema familiare interagisce con un altro sistema familiare in una relazione in cui ciascuno resta “a casa sua”, ma apre le porte per “lasciar entrare” l’altro e condividere un percorso fatto di parità, reciprocità e fiducia.

Ciascun affiancamento viene sostenuto per la sua intera durata da un tutor, dagli operatori dei servizi sociali e dai referenti delle realtà coinvolte, e prevede momenti di formazione e confronto sia all’inizio che in itinere.

Gli attori del progetto

“Una famiglia per una famiglia” non è solo l’incontro di due nuclei familiari, ma è un sistema strutturato ed eterogeneo di persone, strumenti, emozioni e azioni: una “rete” intessuta per favorire l’interazione tra famiglie, enti e servizi, promuovere la collaborazione tra pubblico e privato e porre le condizioni per accogliere serenamente tutto ciò che di nuovo e inatteso un rapporto umano porta con sé.

Link utili

Fondazione Paideia – Una famiglia per una famiglia (sito di presentazione del progetto)

Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) – Progetto “Una famiglia per una famiglia” (presentazione del progetto in Friuli Venezia Giulia e contatti di zona)