Movimento vedovile “Speranza e vita”

Chi siamo

Il Movimento “Speranza e Vita”, è un movimento ecclesiale di spiritualità vedovile, che fa parte dell’Opera Madonnina del Grappa, una famiglia spirituale raccolta intorno all’istituto secolare Oblate di Cristo Re, che aggrega realtà diverse: le vedove, gli sposi in Cristo, l’Associazione Amici della Madonnina e i sacerdoti che ne guidano spiritualmente il cammino. La famiglia vive nella fedeltà al carisma nuziale, dono dello Spirito Santo alla Chiesa attraverso il fondatore dell’Opera, il Venerabile Padre Enrico Mauri.

Movimento Vedovile Nazionale

Il Movimento di spiritualità vedovile “Speranza e Vita” si propone di aiutare la persona vedova a scoprire il significato del suo nuovo stato di vita, valorizzandolo dal punto di vista umano e cristiano. Vive un compito di accompagnamento spirituale per le persone vedove perché le ferite, il lutto e la solitudine si trasfigurino e mostrino la bellezza di una vocazione cristiana nella continuità di quella coniugale vissuta con il sacramento del matrimonio.

Il Movimento è strutturato in gruppi parrocchiali e diocesani distribuiti in tutta Italia, guidati da vedove responsabili di zona e da un Assistente Spirituale. I gruppi si riuniscono regolarmente per la preghiera, la condivisione e lo studio del carisma che li caratterizza.

Inoltre il Movimento di spiritualità vedovile “Speranza e Vita”:
• Offre un cammino di formazione specifica.
• Diffonde la propria spiritualità nelle diocesi e nelle parrocchie, come pastorale famigliare.
• Organizza percorsi di discernimento e formativi mediante giornate di ritiro, esercizi spirituali, giornate di studio; convegni, stampa, pubblicazioni.

Movimento Vedovile nella Diocesi di Concordia e Pordenone

Il Movimento vedovile esiste in diocesi da circa 30 anni, è retto da un consiglio diocesano composto da circa 12 referenti delle foranie, un assistente spirituale, ed un direttivo composto da presidente, vice presidente e responsabile della formazione.
E’ compito del consiglio diocesano programmare l’attività del movimento, impegnarsi a farlo conoscere e raccogliere nuove adesioni.
Il movimento si articola in gruppi parrocchiali e inter-parrocchiali costituiti secondo lo spirito e le indicazione degli statuti.

Il movimento nello specifico organizza attività:
Spirituali: incontri di preghiera, giornate di spiritualità, pellegrinaggi, esercizi spirituali
– Formative: Incontri su problemi inerenti la promozione integrale della per-sona e della donna in particolare
– Caritative: secondo le esigenze emergenti con lo spirito missionario.

Patrona del Movimento Speranza e Vita è Maria Santissima. Santa Francesca Romana è patrona del movimento a livello nazionale.
Il nostro assistente spirituale diocesano è don Carlo Conforto.


Per informazioni contattare la presidente diocesana è Dorianna Dazzan: dazzan-dorianna@gmail.com

Programma di formazione annuale in diocesi

Sono previsti 4 incontri diocesani, oltre ad altri due con il Triveneto.
– 1° incontro diocesano: ottobre
– 2° incontro diocesano: novembre
– 3° incontro diocesano: febbraio
– 4° incontro diocesano: Pellegrinaggio il 26 maggio 2024 a Sestri Levante
– 1° incontro del Triveneto: novembre
– 2°incontro del Triveneto: aprile
– Esercizi spirituali a Sestri Levante ottobre 2024 con Don Andrea Dazzan