Giunta alla XVa edizione, la rassegna “Ascoltare, Leggere, Crescere” promossa da Associazione EVENTI di Pordenone, quest’anno si svolgerà dal 23 settembre al 2 ottobre 2021, con una serie di appuntamenti che avranno luogo in presenza – a Pordenone ed in altre località del Friuli e del Veneto – e da remoto con diffusione sul web ed in tv.

Anche per questa edizione molti saranno temi in cartellone, a cominciare dall’attualità. Approfondimenti saranno dedicati alle tematiche della crescita economica e sociale in chiave di sostenibilità, come auspicato da Papa Francesco con le sue “dodici richieste” per salvare la Casa Comune emerse nel Convegno Internazionale svoltosi nel novembre scorso ad Assisi per lanciare il progetto The Economy of Francesco. Ma si parlerà anche di debito dei paesi poveri e di come potrà condizionare il sistema socio-economico mondiale anche alla luce della pandemia. In un anno che ha visto a causa del lockdown un’escalation degli episodi di violenza domestica, si parlerà anche di femminicidio, ed altre forme di violenza di genere e non, che la crisi sociale sta esacerbando. Altri questioni all’ordine del giorno che verranno affrontate, saranno il populismo e l’informazione on-line tra opportunità e rischi.

Non mancherà anche quest’anno il ricordo di grandi figure della storia e della cultura. In tal senso “Ascoltare, Leggere, Crescere” rimarcherà i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, Dante Alighieri. Si parlerà inoltre di donne della Bibbia viste da donne che leggono la Bibbia. Alcuni affondi riguarderanno invece le due encicliche di Papa Bergoglio: la Laudato Sì del 2015, letta in relazione alla figura di San Francesco, e poi la più recente Fratelli Tutti, dedicata all’amicizia tra i popoli.

Segnaliamo in particolare l’incontro “Ripartire con Amoris Laetitia, Le risorse della famiglia per il futuro” che si terrà domenica 26 settembre alle 17:00 presso l’auditorium del Seminario Vescovile. L’evento vedrà la partecipazione di S.E. mons. Giuseppe Pellegrini, dei prof. Hector Franceschi e Carlos J. Errazuriz dell’Università della Santa Croce e del dott. Emilio Mordini dell’Università di Haifa, con il coordinamento di don Enrico Facca vicedirettore del Servizio diocesano per la pastorale familiare.

Scarica l’invito.

L’incontro si inserisce nel programma di eventi di cui alleghiamo il dépliant.