Arriva anche a Pordenone il 28 e 29 settembre il film sulla storia vera di Abby Johnson, ex dipendente della maggiore clinica abortiva degli Stati Uniti poi diventata attivista pro-life.

Unplanned è un film statunitense che traspone sul grande schermo una vicenda autentica, quella narrata nel 2010 dalla diretta protagonista, Abby Johnson, nel libro omonimo poi pubblicato in Italia da Rubbettino con il titolo Scartati – La mia vita contro l’aborto. È la parabola di una ex dipendente della Planned Parenthood, l’organizzazione di cliniche abortive più potente d’America.

Prima come giovane volontaria, poi come consulente psicologa, pian piano Abby fa carriera nell’organizzazione, convinta di lavorare per il bene delle donne, fino a diventare la direttrice di una delle più importanti cliniche abortiste in Texas e, nel 2008, viene persino nominata “dipendente dell’anno”. Poi un sabato mattina, il giorno di punta per la clinica, le viene chiesto eccezionalmente di entrare in sala operatoria per sostituire un membro del personale assente.

E lì per la prima volta vede ciò la cui portata ignorava. Il dietro le quinte di un aborto indotto. Ne esce sconvolta e lascerà la Planned Parenthood (che la denuncerà, perdendo però la causa), diventando convinta e convincente attivista pro-life.

https://youtu.be/Ef3BBABfd2E

UNPLANNED
(integrale e totalmente in Italiano)

MARTEDÌ 28 SETTEMBRE ore 18:00 e ore 20:00
all’UCI CINEMAS FIUME VENETO
con la presenza del distributore ufficiale del film, Federica Picchi
e i saluti dei referenti delle Associazioni Culturali sostenitrici del film.

Repliche MERCOLEDÌ 29 SETTEMBRE ore 18:00 e ore 20:00

Recensioni e articoli

«Unplanned», il film verità sulla vita spezzata dall’aborto, di Massimo Iondini, Avvenire, 18 settembre 2021

Abby Johnson, Scartati. La mia vita con l’aborto, Rubettino 2015