Pubblichiamo l’articolo di Gabriella Gambino, Sottosegretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia, la Vita apparso sulla rivista Omnes – maggio 2022, e sul site del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita

Sono tre i punti che possono offrire spunti di riflessione per il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie e che il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita vuole portare all’attezione di tutti in questi giorni che precedono l’evento.

In un articolo pubblicato in spagnolo sulla rivista Omnes, la Prof.sss Gabriella Gambino li elenca così: 1. L’Incontro si svolgerà dal 22 al 26 giugno prossimi e avrà  una «forma inedita e multicentrica, con iniziative locali nelle diocesi di tutto il mondo, analoghe a quelle che si svolgeranno a Roma». 2. Sarà l’occasione per celebrare la conclusione dell’Anno Famiglia Amoris Laetitiadurante il quale si sono intraprese tante iniziative e si sono sperimentati nuovi strumenti pastorali per «raggiungere le famiglie, per formarle, per camminare con loro e renderle protagoniste della pastorale, pur nella loro naturale imperfezione». 3. Infine, il tema “L’amore familiare: vocazione e via di santità” veicola il messaggio che «la Famiglia è una realtà meravigliosa, intrisa di una sua bellezza che la Chiesa deve annunciare con maggior coraggio» perché è un cammino che, «quando vissuto con fedeltà e perseveranza, realizza quella vocazione alla santità [che è] propria di ogni persona». 

Leggi l’articolo completo