Il terzo podcast #laityfamilylife presenta gli “Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale” (Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita)

La serie di podcast del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita di arricchisce con la pubblicazione di un video sul della preparazione dei fidanzati al matrimonio a partire dalle indicazioni offerte dal Dicastero negli Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale.

Dopo la puntata di esordio, incentrata su nonni e anziani, e quella dedicata allo IYAB, l’Organismo consultivo internazionale dei giovani, stavolta i riflettori sono puntati sugli Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale, un documento che in moltissime diocesi e parrocchie nel mondo incomincia ad essere utilizzato come efficace strumento di cambiamento nel modo di annunciare la vocazione al matrimonio.

On line in italiano e in inglese, la terza puntata della serie di sei podcast prodotti dal Dicastero risponde alla domanda “Come possiamo annunciare ai giovani il valore inestimabile del matrimonio e della famiglia?” e propone dei percorsi di accompagnamento dei giovani e delle coppie per un annuncio del sacramento più efficace, adatto alla realtà del nostro tempo.

Gli itinerari, mirano a coinvolgere in modo trasversale tutti gli ambiti della pastorale, da quella dell’infanzia, ai giovani e agli adulti. Così, dall’annuncio del matrimonio come una chiamata personale e “a due”, si giunge ad accompagnare i fidanzati nel discernimento, nella riscoperta della fede e nella comprensione del significato del matrimonio come sacramento, affinché anche dopo la celebrazione del rito, possano continuare ad alimentarsi e crescere nell’amore, nonostante le difficoltà della vita di ogni giorno.

È possibile ascoltare o riascoltare i podcast sul sito del Dicastero, sul canale Youtube ufficiale e sulla piattaforma Spotify