Proponiamo l’intervento che la Prof.ssa Susy Zanardo ha tenuto il 3 settembre 2016 presso presso la casa madre dei Salesiani a Valdocco’, dal titolo “La famiglia e i cambiamenti della cultura affettiva: le sfide educative“. L’intervento si è svolto nell’ambito del convegno L’AMORE SI MUOVE.

Ogni riflessione sull’educazione deve cominciare dal contesto storico-culturale in cui si inserisce. Tanto più, quando ci si occupa dell’affettività e dei legami familiari. Comincio pertanto questo intervento esplorando qualche tratto della complessa configurazione culturale attuale, (1) dapprima in alcune sue linee di fondo e in un secondo momento (2) attraverso l’analisi si alcune questioni legate all’affettività: il corpo, la differenza sessuale, la sessualità, la generatività. Emergerà a tratti un quadro che può parere inquietante o inclinare alla tristezza. Non vorrei suggerire questa idea. Non si tratta di rimpiangere un passato pacificato, perché un tale luogo non è mai esistito. Ogni tempo ha le sue ferite e prove. Si tratta piuttosto di decifrare quelle del nostro tempo.

Per questo, mano a mano che illustrerò i cambiamenti della cultura affettiva, proporrò anche qualche risorsa per la riflessione, consapevole che una critica che cercasse solo gli aspetti preoccupanti farebbe perdere la fiducia. (3) L’ultima parte dell’intervento toccherà qualche aspetto dell’agire educativo di fronte a queste sfide.

Scarica l’intervento di Susy Zanardo