Papa Francesco, così come i suoi più recenti predecessori, ha più volte invitato al recupero di un’autentica “ecologia umana”. Nella lettera Enciclica Laudato Si’ ha sottolineato come per tale recupero sia essenziale l’accoglienza del proprio corpo e dei suoi significati (cfr. LS, 155).

L’insegnamento di San Giovanni Paolo II contenuto nelle Catechesi sull’amore umano costituisce la più estesa riflessione magisteriale sul significato del nostro esistere come maschi e femmine in un corpo sessuato, la cui bellezza e profondità ha ispirato e illuminato numerosi documenti dei successivi Pontefici, come Deus Caritas Est e Amoris Laetitia.

Questo Corso di Formazione in Teologia del corpo, promosso dal Progetto Mistero Grande in collaborazione con il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, si propone di offrire un articolato approfondimento di questo tesoro di sapienza, in un clima di spiritualità, unendo convivenza, studio e preghiera, per accompagnare i partecipanti a penetrare “in ginocchio” il mistero dell’uomo, attraverso la visione integrale della persona elaborata da S. Giovanni Paolo II e nota anche come Teologia del corpo.

Finalità

Questo Percorso biennale di formazione ha lo scopo di offrire una qualificata formazione antropologica e teologica sugli insegnamenti papali, accanto ad una esperienza di preghiera e di interiorizzazione del mistero dell’uomo creato e redento in Cristo. Il percorso costituisce una preziosa opportunità per allargare gli orizzonti di una visione adeguata dell’uomo, per crescere nel proprio cammino di fede, e per meglio pensare ed offrire percorsi pastorali a servizio della Chiesa e della società.

Destinatari e titolo finale

Il Corso è offerto a singoli, sposi, sacerdoti e seminaristi, religiosi e religiose. Al termine dei due anni di Corso e al completamento delle prove previste, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Tale attestato consentirà di ottenere dei Crediti Formativi Universitari a coloro che, avendone i requisiti, frequenteranno uno dei programmi offerti dal Pontificio Istituto Giovanni Paolo II. Il numero di crediti sarà concordato in base al programma scelto.

Per saperne di più clicca qui.