La quotidianità e i ritmi di vita attuali in cui sono immerse le coppie e le famiglie possono far percepire il desiderio di fermarsi per far respirare l’anima, così da recuperare la coscienza della parte più profonda di noi, quella che è in stretto collegamento con Dio Padre. Si percepisce che ne va della qualità della nostra vita interiore e quindi delle nostre relazioni, a partire da quella sponsale. Gli esercizi spirituali offrono questa possibilità. 

S.Ignazio definisce esercizio spirituale quel modo di “preparare e disporre l’anima a liberarsi da tutti gli affetti disordinati … per cercare e trovare la volontà divina nell’organizzare la propria vita per la salvezza dell’anima stessa”. 

Il presupposto di partenza è che chiunque può “connettersi” con il Signore, a partire dai movimenti che agitano il cuore. Questi moti interiori possono essere a volte un mare in tempesta. Ebbene, gli esercizi ignaziani portano progressivamente a discernere e riconoscerne la natura alla luce della Parola di Dio, attraverso la preghiera. Si tratta dunque di un viaggio nella parte più vera e profonda di noi stessi, da compiersi in povertà di spirito, attraverso la scoperta dei propri sensi interiori, così da imparare a leggere nelle pieghe della realtà, del quotidiano, la presenza di quel Signore che ci ama e ci accompagna in ogni passo della nostra esistenza.

Vale dunque la pena ritagliare e dedicare un tempo, che può essere un week end, come nel caso degli “Esercizi ignaziani brevi nella vita domestica” che si tengono periodicamente nel vicentino. Ma può essere anche un tempo un po’ più lungo, per vivere gli esercizi offerti dalla Comunità di Frattina (a Pravisdomini), o a Bologna.

Di seguito, ecco le opportunità offerte sul territorio e dintorni e i riferimenti per avere informazioni sui prossimi appuntamenti.

Comunità di Frattina – Casa di spiritualità (clicca qui per conoscere di più) per il 2020-2021:
Ritiro spirituale ignaziano per coppie 22-24 gennaio 2021
Ritiro spirituale ignaziano per coppie con figli 11-13 giugno 2021.

Fuori diocesi:
Diocesi di Vicenza – Ufficio di Pastorale per il Matrimonio e la Famiglia
Giada e Alberto Tosetto
Tel.: 347.9032518
Tel.: 0444.226551
Email: famiglia@vicenza.chiesacattolica.it
Visita il sito “Tenuta gli Olmi

Centro Ignaziano di Spiritualità (Bologna)
Ritiri spirituali, Formazione, Giornate di Spiritualità …