Il conflitto è un aspetto naturale delle relazioni umane e in quanto tale non può essere evitato, anzi, se ascoltato può dare delle informazioni importanti per l’evoluzione della coppia

Il tradimento, un evento spiacevole, una ferita emotiva del passato, sono esperienze molto difficili da elaborare! Qualche tempo fa, abbiamo visto la determinazione di una donna che vuole ricostruire la relazione col marito dopo un tradimento.

Successivamente a questa prima presa di coscienza e ai primi passi per andare verso un nuovo capitolo della storia a due è possibile che ci siano dei momenti di sconforto, di empasse e di conflitto. È probabile che uno o entrambi i partner vadano verso una dimensione di ritiro, di fuga. Questa può rappresentare una richiesta di attenzioni e una mancanza di comprensione e cura da parte del partner.

Il conflitto è un aspetto naturale delle relazioni umane e in quanto tale non può essere evitato, anzi, se ascoltato può dare delle informazioni importanti per l’evoluzione della coppia. Sono varie le reazioni che i diversi partner attuano dopo un evento emotivamente doloroso. In alcuni momenti hanno paura di sentirsi soli e non ascoltati, altre volte ci sono delle situazioni concrete da risolvere in cui bisogna negoziare un cambiamento. In quasi tutti i casi occorre reinventare un nuovo modo di comunicare e ritrovare degli spazi di piacevoli condivisioni.

Alcuni studi sulla conflittualità di coppia (non solo dopo un tradimento) hanno evidenziato una dinamica “richiesta-ritiro” in cui uno dei due partner fa richieste, rincorre e l’altro si allontana e si ritira. Più i partner mantengono tale posizione, tanto più si sentono entrambi insoddisfatti.

L’intimità nella coppia è l’esito esperienziale di un processo relazionale in cui convivono apertura emotiva e comprensione reciproca, due aspetti fondamentali per un rapporto soddisfacente. Quando uno dei due partner o entrambi vanno in “ritiro”, manifestano una mancanza di comprensione e cura e alimentano la conflittualità.

Continua a leggere l’articolo di Angela Mammana su Cittanuova.it