Papa Francesco vuol bene agli anziani e, fin dall’inizio del suo Pontificato, in numerose occasioni, ne ha sottolineato il ruolo nella trasmissione della fede, nel dialogo con i giovani e nel custodire le radici dei popoli. 

Il primo Congresso internazionale di pastorale degli anziani “La ricchezza degli anni” è la risposta del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita a questa sollecitudine del Santo Padre.

L’incontro ha affrontato il tema della cultura dello scarto degli anziani, del loro ruolo nella famiglia e della loro vocazione peculiare nella Chiesa.

Il primo congresso internazionale di pastorale degli anziani è stato un importante momento ecclesiale durante il quale il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita – come ha osservato il card. Farrell nell’introduzione ai lavori – si è messo in ascolto dei segni dei tempi, del Magistero e di tutti coloro che sono impegnati quotidianamente nella pastorale degli anziani.

Uno dei frutti di questo congresso è stato la pubblicazione dell’e-book multilingue “La ricchezza degli anni” che il Dicastero per i Laici la Famiglia e la Vita mette a disposizione gratuitamente, anche con le traduzioni in francese e spagnolo di tutte le relazioni del congresso.

Scarica il libro “La ricchezza degli anni” in formato epub (nelle varie lingue dei relatori).