Il Ritiro spirituale ignaziano per le coppie, che da venerdì sera 22 gennaio a domenica 24 gennaio 2021 si è svolto online a motivo delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria, è stato guidato dall’equipe della Comunità di Frattina, e si è rivelato una profonda esperienza di fede per coloro che vi hanno preso parte.

Le sette coppie partecipanti hanno infatti potuto fare da casa un’autentica esperienza di chiesa domestica: sono state accompagnate da Lara e Cristian in un itinerario di preghiera e di incontro con il Signore, attraverso alcune tappe, scandite durante la giornata da una meditazione guidata a partire da un brano del Vangelo.

La modalità da remoto ha consentito di vivere l’esperienza anche a una giovane coppia con bimbi piccoli e a due coppie fuori diocesi che altrimenti avrebbero dovuto rinunciarvi. Ogni coppia alla fine si è detta molto grata per questa possibilità di fermarsi, di conoscere altre coppie, di pregare e di guardare al proprio vissuto personale e di coppia alla luce della Parola di Dio: il limite del mezzo tecnologico non ha impedito di accogliere la grazia, di sperimentare la fraternità e di incontrare il Signore nella sua Parola.

Ecco cosa ci ha scritto una delle coppie partecipanti: ”

“Sentiamo di ringraziare ancora per la possibilità di partecipare a questa esperienza, che si è rivelata occasione per fermarsi, rigenerarsi e conoscersi nel profondo. Quel che vi riportiamo in termini di feedback è pressoché tutto positivo: gli orari scelti per gli incontri nella giornata, le tempistiche lasciate alle condivisioni e l’utilizzo di supporti (app della Cei e powerpoint)”.

Il prossimo Ritiro ignaziano per coppie e famiglie è in programma per l’11-13 giugno 2021, in presenza. Il numero dei posti è limitato, per questo chi desidera vivere questa esperienza può prenotarsi inviando una mail a coniugi.baratella@gmail.com oppure contattando il 333 3091412.