Il Dipartimento di Teologia Morale della Facoltà di Teologia della Pontifica Università Gregoriana offre un percorso formativo per animatori pastorali e professionisti dell’area del matrimonio e della famiglia mettendo in campo docenti laici, religiosi e presbiteri, per rispondere alle attese, alle sfide, alle incertezze del matrimonio e della famiglia oggi.

Si tratta di studiosi della famiglia dalle diverse competenze scientifiche abituati a un esercizio di ascolto della realtà coniugale e familiare, nel rispetto dell’autonomia delle realtà create. Il percorso formativo offrirà uno sguardo sulla famiglia con attenzioni teologiche, spirituali, antropologiche, sociologiche, psicologiche e della terapia familiare.

Si tratta di ripartire proprio dalla prassi pastorale, nel suo orizzonte ecclesiale, per pensare le questioni teologico-morali, in un dialogo costruttivo con l’esperienza umana universale.


Particolare attenzione verrà dedicata a formare al discernimento e all’accompagnamento valorizzando gli strumenti idonei a una comprensione della complessità e delle differenze.

Tutti i dettagli di questa offerta formativa sono nel documento allegato.