Tra ottobre 2019 e marzo 2020 si sono tenuti i percorsi della Scuola di vita familiare diocesana, che – malgrado le restrizioni legate all’emergenza sanitaria – ha visto la partecipazione, per la quasi totalità in modalità online, di una cinquantina di coppie da tutta la diocesi.
A conclusione dei percorsi, si è svolta il 27 giugno nella parrocchia di Bibione la Festa della Scuola di vita familiare e delle giovani famiglie. Durante la S. Messa delle ore 11.30, gli sposi presenti hanno rinnovato le promesse matrimoniali; è seguito un momento di convivialità con pranzo al sacco nel prato adiacente la chiesa. Poichè il Vescovo non è riuscito a rendersi presente alla celebrazione, ha inviato il suo messaggio a tutte le famiglie, di cui riportiamo la versione integrale:

Carissimi sposi,

il mio saluto più caro. Mi dispiace tantissimo non poter essere con voi in questa giornata di festa, a conclusione dei vari corsi che la Pastorale familiare diocesana vi ha proposto in quest’anno del tutto particolare; e in questo giorno che per alcuni di voi ricorda l’anniversario del vostro matrimonio. La pandemia ha creato un po’ di ritardi nella celebrazione delle cresime e in questo fine settimana non sono riuscito a prendermi uno spazio per celebrare con voi.

Vi assicuro il mio ricordo e la mia preghiera. La vita delle nostre comunità cristiane crescerà nella misura in cui gli sposi sapranno valorizzare pienamente la loro vocazione attraverso il dono ricevuto nel sacramento del matrimonio. Più voi sposi sarete capaci di amarvi ‘veramente’, facendovi dono l’uno per l’altra, più diventerete segno dell’amore e della presenza del Signore Gesù che non abbandona mai le persone ed è vicino, soprattutto nei momenti di fatica e di difficoltà.

E’ il mio augurio e la mia preghiera. Un grazie a voi per essere presenti e a tutta la Pastorale familiare diocesana, ai presidenti, agli assistenti e tutti i vari collaboratori. Vi auguro ogni bene e un arrivederci in qualche altro incontro. L’anno pastorale che ci sta davanti sarà caratterizzato dal cammino sinodale. Ci chiederemo tutti insieme, preti, diaconi consacrati/e e fedeli laici, come annunciare ai nostri giorni il Vangelo di Gesù, come portarlo a tutti, in particolare negli ambienti dove le persone vivono e operano quotidianamente. Vi invito a partecipare attivamente a questo cammino e a invocare il dono dello Spirito Santo perché ci dia il coraggio e la forza di essere testimoni gioiosi del suo amore e portatori coraggiosi del suo messaggio.

Buona festa a tutte e a tutti.

Vostro vescovo Giuseppe



Questo evento si è inserito nel ricchissimo programma estivo “Bibione guarda all’Avvenire”, che include il III Festival della Famiglia “Sognare un Paese a misura di famiglia”, quale frutto della collaborazione tra la Pastorale familiare della nostra diocesi e il Centro Famiglia della diocesi di Treviso, rappresentato da don Francesco Pesce.

Per il Festival della Famiglia mercoledì 30 giugno, alle ore 21.15 in Piazza Treviso, sempre a Bibione, per gli “Incontri con il Testimone” sono state intervistate Cristina Riccardi, Vicepresidente nazionale del Forum delle Associazioni familiari e Mariolina Ceriotti Migliarese, medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta.