L’esperienza della separazione e/o del divorzio porta con sé un gravoso carico di sofferenza personale, la fatica a gestire la nuova realtà e gli assetti relazionali e, a volte, un senso di solitudine difficile da colmare.

Fin dall’inizio del suo mandato, Papa Francesco ha esortato la Chiesa locale ad accogliere e accompagnare con attenzione e sollecitudine coloro che attraversano l’esperienza dell’amore ferito. In risposta a questo invito, sul territorio diocesano, sono stati avviati percorsi dedicati a questo scopo, così da offrire sostegno nella fede e spazi di narrazione e confronto, in un clima di condivisione e fraternità. Eccone alcuni.

COMUNITA’ DI FRATTINA 

La Comunità di Frattina, nella omonima frazione di Pravisdomini (PN), in Via della Chiesuola 4, propone tre diversi percorsi di gruppo, a cadenza mensile, nel rispetto del cammino di ciascuno. Per info e per iscriversi: tel. 0434 644772.

Il gruppo SEPARATI si ritrova il 1° sabato del mese, dalle 15.15 alle 17.45, ed è aperto a tutti i separati che desiderino compiere un cammino sostenuto dalla Parola di Dio e caratterizzato dall’esperienza di amicizia e fraternità.

Il gruppo RISPOSATI ogni 3° sabato del mese, dalle 15.00 alle 17.30, propone un percorso di fede e accompagnamento a coloro che hanno vissuto il dolore della separazione e ora vivono una nuova unione.

Il gruppo FEDELTA’ propone un cammino di fede ai separati che hanno fatto la scelta di restare fedeli al sacramento del Matrimonio. Il gruppo si riunisce ogni 3° domenica del mese dalle 10.00 alle 14.30, per riflettere sulla Parola, condividere la propria esperienza di fede e di vita, vivendo anche la convivialità del pranzo.

ASSOCIAZIONE BERESHIT A FANNA

Anche l’Associazione Bereshìt, che ha sede presso il Santuario Madonna di Strada a Fanna (PN), offre alle persone separate e divorziate uno spazio di confronto, un percorso di guarigione e crescita guidato da Don Dario Donei, sacerdote psicologo e psicoterapeuta sistemico – familiare.
Il Gruppo amore ferito si ritrova una volta al mese. Per informazioni: info@bereshit.it.

GRUPPO FAMIGLIA DI FAMIGLIE A PORTOGRUARO

A Portogruaro, presso la parrocchia di Beata Maria Vergine Regina, in Via Sardegna 40, da anni il Gruppo Famiglia di famiglie accoglie persone con diversi stati di vita: coppie di sposi e famiglie, fidanzati, conviventi, separati, risposati, vedovi, e propone un cammino di formazione, riflessione e preghiera a cadenza mensile – il 2° sabato del mese, con cena e incontro -, caratterizzato dall’animazione della S. Messa domenicale e da momenti conviviali e di fraternità (una settimana in agosto in montagna). Per informazioni e per partecipare: Laura e Daniele Ferraresso: 3494773731.