Giunto alla 14 edizione e promosso da Rinnovamento nello Spirito, Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei e dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, sabato 11 settembre, in contemporanea in 20 santuari mariani d’Italia e di Svizzera, si è svolto il pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia.

Si è trattato di «una tradizione che, a partire dal 2007, subito dopo il Family Day, di anno in anno si rinnova e si “ravviva” nella condivisione, attraverso la preghiera di Papa Francesco, in vista del X Incontro mondiale delle Famiglie, che si terra a Roma dal 22 al 26 giugno 2022». L’iniziativa «intende porsi come una risposta comunitaria alla crisi vigente e alle tante sfide d’amore che interpellano le nostre ‘piccole Chiese domestiche».

In ottemperanza alle norme anti-contagio da Covid-19, il Pellegrinaggio di quest’anno si è distinto per la novità di essere un “evento diffuso”, i cui “confini” si dilatano all’intero Paese. Ha coinvolto infatti tutti i territori diocesani del Paese, valorizzando ogni Regione d’Italia rappresentata da un Santuario Mariano. «In questa delicatissima fase storica, in cui la Nazione ha umanamente e spiritualmente bisogno di incontrare il volto gioioso e misericordioso delle nostre famiglie e di una società che non ha smesso di credere nel valore provvidenziale dell’amore, il “Rosario della Famiglia” che contraddistingue il pellegrinaggio – una selezione di 5 dei 20 Misteri canonici – incarna concretamente questi auspici, radunando più generazioni, dai nonni, ai genitori e ai figli». Culmine del Pellegrinaggio è stata la Celebrazione Eucaristica.

Tema della giornata, “Nella comunione… la gioia”, con un sottotitolo che riprende un passaggio dell’Esortazione apostolica Gaudete et exsultate di papa Francesco: “Quella gioia che si vive in comunione, che si condivide e si partecipa” (n.128). L’anno Famiglia Amoris Laetitia ha sollecitato gli organizzatori a immaginare un evento più nuovo e coinvolgente, pensato anche come tappa di avvicinamento all’Incontro mondiale delle famiglie di Roma 2022.
Un evento con un cuore ecclesiale, naturalmente, a partire da una formula collaudata che prevede, oltre al pellegrinaggio, due Atti speciali di affidamento delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi a Maria, alla vigilia dell’anno scolastico. La presenza del Forum delle associazioni familiari, come già negli scorsi anni a Pompei, ha arricchito la giornata di significati anche civili e sociali.

Nella nostra diocesi il pellegrinaggio si è svolto nel Santuario Madonna di Rosa, a San Vito Al Tagliamento (PN).