“Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale”. Orientamenti pastorali per le Chiese particolari è un’iniziativa dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” e risponde al desiderio del Santo Padre di offrire nuovi percorsi per la preparazione al sacramento del matrimonio.
Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha preparato il documento che offre ai pastori, agli sposi e a tutti coloro che lavorano nella pastorale familiare, una visione e una metodologia rinnovata della preparazione al sacramento del matrimonio e a tutta la vita matrimoniale, in tutte le tappe del cammino sacramentale: i tempi della preparazione al matrimonio, della sua celebrazione e degli anni successivi», soprattutto quando gli sposi potrebbero attraversare delle crisi e dei momenti di scoraggiamento.
“La premura del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita” commenta il Card. Kevin Farrell, Prefetto, “è quella di trasmettere ai vescovi, agli operatori di pastorale familiare e ai formatori, l’invito del Santo Padre a ripensare seriamente la preparazione al matrimonio come un accompagnamento continuo prima e dopo il rito sacramentale. Una vicinanza competente e concreta, fatta di legami tra famiglie che si sostengono vicendevolmente”.
Il documento è pubblicato in formato cartaceo dalla Libreria Editrice Vaticana.