La Facoltà di Teologia della Pontifica Università Gregoriana offre un percorso formativo per animatori pastorali e professionisti dell’area del matrimonio e della famiglia mettendo in campo docenti laici, religiosi e presbiteri, per rispondere alle attese, alle sfide, alle incertezze del matrimonio e della famiglia oggi. La sede è a Roma. I docenti sono tutti studiosi della famiglia dalle diverse competenze scientifiche abituati a un esercizio di ascolto della realtà coniugale e familiare, nel rispetto dell’autonomia delle realtà create. Seguendo il metodo delineato da Gaudium etspes 46, la dinamica della coppia e della famiglia può far convergere dato naturale e dato rivelato, seguendo una metodologia inter e transdisciplinare secondo la proposta della Costituzione Apostolica Veritatis gaudium.

Il percorso formativo offrirà uno sguardo sulla famiglia con attenzioni teologiche, spirituali, antropologiche, sociologiche, psicologiche e della terapia familiare. Si parte dalla prassi pastorale, nel suo orizzonte ecclesiale, per pensare le questioni teologico-morali, in un dialogo costruttivo con l’esperienza umana universale.


Particolare attenzione verrà dedicata a formare al discernimento e all’accompagnamento valorizzando gli strumenti idonei a una comprensione della complessità e delle differenze.

Tutte le informazioni utili per iscriversi sono reperibili nella brochure allegata.