Gli adolescenti e gli adulti del nuovo millennio sperimentano, per motivi diversi, una condizione inedita di incertezza che si riflette nelle relazioni e si palesa soprattutto nei contesti educativi (famiglia, scuola, parrocchia, vita sociale…). Trovare una “bussola” per orientarsi è una sfida che chiede sia agli uni sia agli altri di cercarsi, trovarsi e comprendersi.

Dalla consapevolezza che è compito di tutta la comunità nelle sue molteplici ramificazioni sostenere questa sfida è nata l’iniziativa di ricerca-azione partecipata raccontata nel volume, che ha coinvolto il Tavolo Educativo Don Milani, i Servizi Sociali che operano nel territorio delle Valli e Dolomiti friulane e l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. Il progetto si è avvalso della metodologia già utilizzata per la ricerca nazionale dell’Osservatorio Giovani al fine di dar voce agli adolescenti, avviare uno scambio-confronto con gli adulti e promuovere un’autentica “generatività sociale”.

Autore: a cura di Dario Donei, Elena Marta
Titolo: Fateci domande intelligenti. Adolescenti e adulti in ricerca di prossimità nelle Valli e Dolomiti friulane
Editore: Vita e Pensiero
Collana: Saggistica
Edizione: 1
Anno edizione: 2022
Pagine: 208p., Brossura
EAN: 9788834351710

Biografia degli autori

Elena Marta, professore ordinario di Psicologia sociale e di comunità, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano). Direttore del Centro di ricerca sullo sviluppo di comunità e la convivenza organizzativa (Cerisvico), Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia).

Dario Donei, presbitero della diocesi di Concordia-Pordenone, promotore e coordinatore del Tavolo Don Milani, psicologo, psicoterapeuta, insegnante di psicologia presso lo studio teologico di Pordenone. Direttore della scuola diocesana di Counselling per operatori pastorali e formatore di gruppi per la crescita personale e spirituale.