Equipe Notre-Dame

Le Equipe Notre-Dame (END) costituiscono un movimento laicale di spiritualità coniugale, nato per rispondere all’esigenza delle coppie di sposi di vivere in pienezza il proprio sacramento, sorretto da una propria metodologia, aperto ad interrogarsi sulla complessa realtà della coppia di oggi.

Come definire una Equipe Notre-Dame? Una comunità: ogni equipe si costituisce liberamente, nessuno vi arriva a seguito di pressioni, nessuno vi rimane per obbligo. Ciascuno vi rimane attivamente nella fedeltà allo Spirito; una comunità cristiana: non è infatti una semplice comunità umana. Ogni equipe si riunisce “nel nome di Cristo” e vuole aiutare i suoi membri a progredire nell’amore di Dio e nell’amore del prossimo per meglio rispondere alla chiamata del Cristo; una comunità di coppie: la coppia cristiana è essa stessa una “comunità cristiana”, ma con una sua particolare originalità. Essa si fonda su una realtà umana: il dono libero, totale, definitivo e fecondo nell’amore che un uomo e una donna si fanno con il matrimonio.

Ogni equipe è composta da un numero variabile di coppie (in genere da 5 a 7) e da un Consigliere Spirituale che cammina con loro ed instaura con loro un rapporto ricco e fecondo. Come movimento laicale le END sono animate da coppie che si mettono temporaneamente al servizio, secondo una struttura minima, basata sul valore della collegialità.

Per conoscere di più visita il sito del movimento Equipe Notre-Dame.