L’Associazione Amici dei Bambini (Ai.Bi.) opera a livello nazionale per promuovere l’accoglienza familiare e la centralità della famiglia come unica soluzione per i bambini che vivono l’abbandono, anche temporaneo, tramite adozione (a distanza e internazionale), affido in Italia, tutela di minori stranieri non accompagnati e supporto alle le famiglie fragili con progetti di sostengo di vicinato.
Ai.Bi., insieme all’Associazione di fedeli La Pietra Scartata, che si è costituita dall’esperienza delle nostre famiglie accoglienti, opera in collaborazione con la Curia veneziana – e ovviamente le realtà pastorali in Italia, nelle regioni in cui abbiamo una sede – secondo la “spiritualità dell’accoglienza”.
Ai.Bi cura diversi percorsi o eventi formativi attraverso lo strumento del webinar, dedicati a chi vuole aprirsi all’accoglienza adottiva e affidataria. E’ possibile prenderne visione al link https://www.fondazioneaibi.it/faris/categoria-prodotto/webinar/
Ai.Bi offre occasioni di approfondimento a genitori, insegnanti, operatori sociali anche su temi formativi a contenuto spirituale o personale, e vengono organizzati anche webinar tecnici e professionali, ma sempre con un taglio umano e arricchente a 360° … anche on demand!
La sede regionale veneta è ubicata in provincia di Venezia ed è ospitata presso il centro pastorale papa Luciani del Patriarcato di Venezia, in via Querini 19/A, a Mestre città, mentre quella del FVG è in centro a Pordenone, in viale Grigoletti, 3, presso IRIPES.
Referente regionale per il Friuli Venezia Giulia il Veneto è la dott.ssa Alice Paolin, che può essere contattata per informazioni e richieste tramite indirizzo e-mail pordenone@aibi.it
Visita il sito ufficiale dell’Associazione Amici dei Bambini www.aibi.it