Il Progetto Misterogrande è un laboratorio permanente nato dal desiderio di sposi cristiani, sacerdoti e persone che hanno a cuore la famiglia di creare e promuovere iniziative di formazione e strumenti pastorali. L’obiettivo è riscoprire e valorizzare il sacramento del matrimonio e la famiglia come dono e risorsa preziosa non solo per la Chiesa, ma anche per ogni persona e per l’intera società.
Le attività del Progetto sono orientate alla riscoperta, alla custodia e alla promozione del dono di grazia delle nozze, affinché le famiglie possano riconoscere la loro dignità e il loro ruolo attivo come soggetti di evangelizzazione e di pastorale. In questo modo, ogni nucleo familiare è incoraggiato a offrire un rinnovato contributo alla costruzione della comunione ecclesiale e sociale.
Il percorso si concretizza attraverso la realizzazione di conoscenze, esperienze e strumenti rivolti alle famiglie cristiane, agli uffici di pastorale familiare, alle parrocchie e alle associazioni impegnate nel sostegno della famiglia. I sussidi teologici e pastorali elaborati vengono messi a disposizione di vescovi, parroci, comunità e famiglie, che sono liberi di adottarli secondo i propri tempi ed esigenze.
La finalità del Progetto è duplice: da un lato approfondire la conoscenza teologica e la vita spirituale delle coppie di sposi, dall’altro promuovere la famiglia come risorsa di missione e di costruzione della comunità ecclesiale e sociale. Le attività si rivolgono non solo a coppie e famiglie cristiane, ma anche a fidanzati, persone in nuova unione, sacerdoti, religiosi e a chiunque desideri riscoprire la dimensione nuziale della vita cristiana.
Al centro dell’impegno vi sono i Convegni, occasioni di riflessione aperte a tutti, accanto a esperienze e percorsi più mirati. Questi si sviluppano in tre direzioni principali: annunciare, con strumenti e attività per fidanzati e giovani sposi; formare, con proposte dedicate alle coppie e alle famiglie per sostenere fecondità, genitorialità e la vocazione della famiglia come chiesa domestica; evangelizzare, per valorizzare la famiglia come strumento e risorsa a servizio delle comunità parrocchiali.
Consulta il portale di Misterogrande per conoscerne tutte le proposte.