Attivare una rete di coordinamento sul territorio fra enti locali, associazioni di famiglie, forze sociali, economiche e culturali al fine di promuovere politiche finalizzate al benessere della famiglia. È l’obiettivo di Alleanza per la Famiglia, un progetto che ha preso formalmente avvio nel territorio portogruarese nel mese di dicembre 2016 e ora entra sempre più nel vivo.
I partner dell’iniziativa nel nostro territorio sono il Comune di Portogruaro in qualità di coordinatore dei soggetti proponenti, i Comuni di Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Pramaggiore, Santo Stino di Livenza, Teglio Veneto. Oltre ai Comuni, fanno parte dell’Alleanza per la Famiglia l’Ulss 4 “Veneto Orientale”, l’Istituto Comprensivo 1 e 2 di Portogruaro, l’Impresa “Cap Arreghini Spa”, l’impresa “Residenza Santa Margherita della Domus Vestra S.p.a”, l’impresa Zignago Holding, l’IPAB “G. Francescon”, la Cooperativa Sociale “L’Arco”, il Consultorio Familiare “Fondaco”, l’Associazione “La grande Quercia”, l’Associazione Apal, l’Associazione Von Balthasar”, l’Associazione “In famiglia”, l’Associazione “Acat”, l’Associazione “Auser – Il Ponte Città del Lemene”, l’Associazione “ADS – rete di solidarietà”.
Per proseguire l’obiettivo di Alleanza Famiglia, durante quest’autunno e fino alla fine dell’anno, si terranno degli incontri e delle attività. Tra queste si annoverano un percorso di formazione sulle politiche della famiglia dedicato agli amministratori degli enti locali, agli operatori dei servizi pubblici, privati e delle associazioni; degli eventi informativi di sensibilizzazione per gli operatori economici sul tema del welfare aziendale per l’avvio del percorso di certificazione “Family Audit”; dei percorsi formativi per le famiglie a sostegno della genitorialità e del protagonismo familiare; delle attività pomeridiane a favore dei minori in un’ottica di conciliazione dei tempi di cura e di lavoro delle famiglie. Sono inoltre previsti dei percorsi formativi dedicati alle famiglie che si tradurranno in sei appuntamenti serali riguardanti la tematica dell’approccio ai media da parte dei ragazzi ed il sostegno alle loro famiglie.