Le associazioni familiari lanciano l’iniziativa #Dònàti per ribadire il valore etico, personale e sociale dell’accoglienza solidale e disinteressata

Affido familiare uguale affari illeciti e manovre oscure? Il Forum delle associazioni familiari non ci sta e rilancia il progetto nazionale #Dònàti per ribadire che l’accoglienza di un minore fuori famiglia è gesto generoso, solidale, di profondo significato etico, personale e sociale.

Sabato 15, tra le 12 e le 14, arriva su tutti i social una campagna per ristabilire in modo equilibrato i termini della questione. Affido e adozione non sono prassi da guardare con sospetto, ma gesti tanto impegnativi quanto meravigliosi, e sarebbe sbagliato vedere nelle pieghe di queste realtà, pur complicate e appesantite nel nostro Paese da lunghe attese e obblighi burocratici gravosi, uno strumento negativo. Ma occorre spiegare e rispiegare che è proprio vero il contrario.#Dònàti, con la possibilità di far cadere l’accento su due diverse consonanti, vuol dire proprio questo. Un figlio è sempre e comunque un dono da accogliere con gioia e responsabilità, Ma anche i genitori che si donano a lui o a lei con amore e apertura, rappresentano una risorsa educativa e materiale importantissima per un bambino costretto a vivere fuori dalla propria famiglia d’origine.