Attenzione ai 4 cavalieri dell’apocalisse! Sono i 4 campanelli d’allarme che a lungo andare possono portare alla fine di un rapporto. Come controbatterli? Ci sono delle soluzioni da mettere in pratica per verificare il livello di felicità nella coppia

Nella vita di coppia possono esserci dei campanelli d’allarme, ci sono alcuni atteggiamenti predittori di una grave crisi relazionale o addirittura della fine di un rapporto. I coniugi Gottman, esperti terapeuti di coppia, li hanno chiamati i “4 cavalieri dell’Apocalisse” in quanto annunciatori di rovina.

Il primo cavaliere, o campanello, è rappresentato dalle critiche, la tendenza a lamentarsi e a ricondurre un problema ai difetti caratteriali dell’altro, quindi affermazioni come: «Non hai fatto questa cosa, sei egoista e disorganizzato». Questo genere di critiche generano risentimento, piuttosto che desiderio di collaborazione.

Il secondo cavaliere è il disprezzo, i partner che lo provano agiscono con un atteggiamento di superiorità, storcendo le labbra o alzando gli occhi al cielo per manifestare il proprio disgusto. Talvolta si ricorre al sarcasmo, prendendo in giro il partner come per esempio: «Sei stanco? Sei tutto sudato di non far nulla» oppure «stai sempre al telefono con le amiche, chissà cosa avete da dirvi mentre la cena è ancora da preparare». Il disprezzo distrugge le relazioni molto velocemente.

Il terzo cavaliere è la difensiva. Quando i partner reagiscono agli attacchi o ai conflitti ritirandosi sulla difensiva nel ruolo della vittima innocente, dicendo per esempio: «Perché mi tratti così male? Faccio tantissime cose» oppure «senti da chi viene la predica!».

Il quarto cavaliere, invece, è l’ostruzionismo, in cui si diventa come un muro di pietra. Gottman e Levenson, psicologi ricercatori americani, hanno rilevato che i partner durante un conflitto vanno incontro a un’attivazione fisiologica elevata, il battito cardiaco arriva fino a 100 pulsazioni al minuto e reagiscono distogliendo lo sguardo e allontanandosi fisicamente; questo determina un atteggiamento ostruzionista.

Secondo le ricerche dei Gottman, le coppie afflitte dai 4 cavalieri per troppo tempo (5-6 anni) tenderanno a divorziare. Tutte le coppie in alcuni periodi conoscono questi 4 campanelli d’allarme, la differenza è che le coppie felici sono capaci di riparare e non fanno finta di nulla dopo brutte liti o eventi spiacevoli, affrontano la problematica attraverso il dialogo, prestano ascolto ai sentimenti e al punto di vista altrui, si chiedono scusa e ciascuno si prende le proprie responsabilità.

Dunque, cosa può controbattere i 4 cavalieri e togliere loro potenza?

Continua a leggere l’articolo di Angela Mammana su Città Nuova