Le due giornate del «Forum sul discernimento in ambito familiare», offerto dal gruppo dei Docenti del Diploma in pastorale familiare della Pontificia Università Gregoriana, hanno risposto alla sollecitazione del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita di aderire all’«Anno “Famiglia Amoris Laetitia”», indetto da papa Francesco.

Esse si sono svolte nei giorni 23 e 24 aprile di 2021. A cinque anni dalla pubblicazione dell’Esortazione apostolica di papa Francesco Amoris laetitia, gli autori offrono una riflessione sull’esperienza delle chiese locali riguardo la pratica del discernimento nella e per la vita delle famiglie, nelle diverse stagioni di progettualità, crescita, e crisi. L’esperienza della pandemia mette tutti di fronte alla necessità non solo di difendere la propria e altrui salute, ma pure di misurarsi con lo smascheramento di false sicurezze e con il rilevarsi delle insidie presenti nelle dinamiche relazionali che mostrano la fragilità e la vulnerabilità delle persone e della vita familiare.

Ci auguriamo che queste riflessioni possano incoraggiare pratiche pastorali che rispondano alle sfide non soltanto della crisi Covid-19 in atto, ma che sia la palestra per aprire nuovi cammini e nuove modalità di annuncio del Vangelo e di accoglienza ospitale.

Contributi di: Sua Em. Cardinale Kevin Farrell – Anna Alessandra Ciurlo – Emilia Palladino – Giorgio Bartolomei – Giulio Parnofiello SJ – Maria Cruciani – Antonietta Valente – Paolo Benanti, TOR – Giuseppe Bonfrate – Stella Morra – Miguel Yáñez, SJ

Il testo è disponibile su tutte le piattaforme (ISBN 9788838251290)

http://www.edizionistudium.it/libri/il-discernimento-ambito-familiare

https://store.streetlib.com/it/humberto-miguel-yanez/il-discernimento-in-ambito-familiare

Fonte: Dicastero per i Laici la Famiglia e la Vita