di Fabio Colagrande

Don Giorgio Zannoni a Vatican News racconta il suo libro dal titolo “Francesco e i dottori della legge” che propone una nuova comprensione del diritto canonico e della morale alla luce dell’Esortazione apostolica del 2016. “La Chiesa – spiega – non si limita ad applicare le leggi ma amministra una proposta di vita. Il discernimento proposto da Francesco alla base della necessaria riforma ecclesiale”

Domenica 27 dicembre 2020, nella Festa della Santa Famiglia, Papa Francesco ha annunciato l’iniziativa di un anno speciale dedicato all’Esortazione apostolica Amoris laetitia a cinque anni dalla sua pubblicazione. Come ha ricordato il Papa questo periodo speciale comincerà il prossimo 19 marzo e sarà caratterizzato da diverse iniziative coordinate dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita che daranno la possibilità di approfondire il documento frutto dei due Sinodi sulla famiglia del 2014 e del 2015.

Tra i temi più dibattuti di quell’Esortazione c’è sicuramente quello del discernimento pastorale delle situazioni familiari irregolari dal punto di vista del diritto canonico e della morale. Un contributo importante su questo aspetto è giunto recentemente dal volume “Francesco e i dottori della legge. Discernere, oltre la casistica” di don Giorgio Zannoni, pubblicato lo scorso anno dalla Marcianum Press. Nel testo l’autore, che è docente di Diritto Canonico all’Istituto S. Pio X di Venezia e all’ISSR di Rimini, indaga le tensioni tra il pensiero del Papa e coloro che nella Chiesa “amministrano la norma”. In questa prospettiva, la “conversione pastorale” auspicata dal magistero di Francesco comporta un ripensamento della ragion d’essere del giurista e del moralista.

Ascolta l’intervista a don Giorgio Zannoni

Leggi su Vatican News la trascrizione dell’intervista rilasciata da don Zannoni alla Radio Vaticana

Il libro

Francesco e i «dottori della legge». Discernere, oltre la «casistica», di Giorgio Zannoni
Editore: Marcianum Press
Collana: Monografie di Diritto Canonico
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 21 gennaio 2021
Tipo: Libro universitario
Pagine: 224 p., Brossura
EAN: 9788865127483