Il testo indaga l’enigma della sessualità umana in chiave interdisciplinare, convocando le ricerche, gli autori e le scuole di pensiero più influenti in ambito neuroscientifico, psicologico, filosofico e teologico. La rassegna critica delle diverse posizioni offre la cornice entro cui indagare la condizione transgender e omosessuale, e dischiude il superamento del paradigma biologistico e culturalista, rispettando la complessità della sessualità umana, ma anche il suo irriducibile carattere personalistico.

Autore: Alberto Frigerio
Titolo: L’enigma della sessualità umana
Editore: Glossa
Collana: Strumenti
Edizione: 1
Anno edizione: 2022
Pagine: XIV-449 p., Brossura
EAN: 9788871054957

Biografia dell’autore

Alberto Frigerio (Lecco, 1980), prete residente con incarichi pastorali presso la parrocchia San Vincenzo Diacono e Martire in Brusuglio di Cormano, Comunità Pastorale Visitazione di Maria Vergine, Diocesi di Milano. Professore incaricato di Etica della vita presso l’ISSR di Milano (dal 2019). Coordinatore e docente del Master Universitario di I° Livello “La spiritualità nella cura”.

Medico, ha conseguito la laurea in Sacra Teologia al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II di Roma e Washington nel 2016, un Master in Integrative Neuroscience presso l’University of Edinburgh in Scozia nel 2018 e il Dottorato in Sacra Teologia al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II di Roma (2019).