di Natascia Gargano

Il Consultorio Familiare Noncello ha presentato i servizi a sostegno delle necessità di chi si rivolge nella sede di via Fratelli Bandiera

Attivo a Pordenone da quasi 50 anni il Consultorio Familiare Noncello, associazione apolitica e apartitica di ispirazione cristiana, in via fratelli Bandiera 40, ha presentato i servizi a sostegno della famiglia e dei giovani. Le consulenze, nel 2024, hanno permesso di incontrare 730 persone per oltre 4.200 prestazioni, grazie a un’equipe di professionisti e al prezioso impegno di volontari e volontarie.

La presidente del Consultorio familiare Noncello Odv Daniela Vaccher sottolinea: “Mi piace ricordare che il Consultorio Noncello, che ha una pluridecennale convenzione con Asfo, si sostiene con il volontariato: abbiamo 20 consulenti tra psicologi, pedagogisti, ginecologi e le segretarie volontarie, una realtà di cui ci piace fare parte e che siamo lieti sia all’interno di questo territorio”.

C’è poi l’attività nelle scuole: i progetti di educazione all’affettività e alla sessualità e sulla resilienza (questi particolarmente richiesti dopo la pandemia) hanno coinvolto più di 400 bambini e bambine e oltre 1.000 ragazzi e ragazze. Negli sportelli d’ascolto nelle superiori del Friuli occidentale sono stati svolti 446 colloqui.

La direttrice Cristina Gallo rileva: “Mentre in passato ci siamo focalizzati soprattutto sull’intervento con i giovani, recentemente ci rendiamo conto che invece sono i genitori ad avere maggiore necessità, quindi per il prossimo anno abbiamo in mente progetti specifici per la genitorialità”.

Guarda il video su Rai News

Intervengono la presidente Daniela Vaccher
e la direttrice Cristina Gallo