Il Carisma con cui Incontro Matrimoniale ispira la sua proposta è “la promozione della relazione d’amore tra gli sposi, tra i preti e i religiosi con la propria comunità, rivalutando il proprio sacramento”. Parliamo del matrimonio, dunque, e dell’ordine. L’esperienza iniziale è un fine settimana, dal venerdì sera alla domenica pomeriggio, dove – con l’aiuto di un gruppo animatore (tre coppie guida e un sacerdote) che si alterna a donare brevi testimonianze di vita – i partecipanti vengono aiutati a riscoprire il valore della relazione.
A partire da questo iniziale fine settimana gli sposi possono conoscere e sperimentare i quattro aspetti del carisma di Incontro Matrimoniale:
- Si sentono accolti, amati, rispettati e considerati importanti per ciò che sono.
- Sono chiamati a impegnarsi in un cammino di conversione verso se stessi, verso il coniuge e verso gli altri.
- Possono entrare in contatto con il loro sogno di vita e scoprire che questo è anche il sogno che Dio ha su di loro.
- Prendono consapevolezza di quale importanza hanno gli uni per gli altri
La missione di Incontro Matrimoniale è vivere e far vivere a quanti più sposi, preti e religiosi questa esperienza. Come? Grazie a quattro “pilastri”:
- il primo è appunto l’esperienza iniziale del fine settimana;
- il secondo sono i Team di coppie e prete che, donando le loro condivisioni di vita, rendono possibile vivere questa esperienza.
- il terzo è la strutturazione della comunità nel territorio;
- il quarto è la comunità, che permette a coppie e preti, che desiderano mantenere vivo l’entusiasmo dell’esperienza iniziale, di proseguire nel cammino di conversione alla relazione insieme ad altri.