Come le famiglie italiane hanno reagito ai cambiamenti imposti dai vincoli esterni durante l’emergenza da Covid-19? E a quali cambiamenti hanno dato vita creativamente? Ce la stanno facendo? E a quali condizioni? Qual è il costo per le relazioni familiari di questa pandemia? Quali i livelli di stress? Quali risorse trovano le famiglie per fronteggiare questa sfida? Quanto le politiche, e soprattutto le decisioni autorevoli, sono state sentite un sostegno dalle famiglie? Sono di nuovo le relazioni familiari la fonte da cui attingere?

A queste domande cerca di rispondere l’ebook che riporta i risultati di una ricerca condotta dal centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla famiglia dell’Università Cattolica del S.Cuore di Milano. La ricerca ha coinvolto 3000 persone in Italia di età compresa tra i 18 e i 85 anni. Gli intervistati hanno risposto a un questionario on line tra il 30 marzo e il 7 aprile, periodo in cui la pandemia in Italia era al suo massimo in termini di diffusione del contagio.

Dai primi dati elaborati emerge chiaramente il profilo di una famiglia sospesa tra stress e opportunità, che deve fronteggiare diverse difficoltà che rischiano di sopraffarla, ma che allo stesso tempo mostra una capacità di attivare risorse al proprio interno per orientare e trasformare in senso positivo i cambiamenti affrontati.

Clicca qui per leggere o scaricare il libro