All’interno della ricca programmazione estiva di Bibione, mercoledì 30 giugno, con il III Festival della Famiglia – quest’anno dal titolo “Sognare un Paese a misura di famiglia” – si è svolto un partecipato incontro con Cristina Riccardi, vicepresidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, e Mariolina Ceriotti Migliarese, medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, autrice di numerosi libri e pubblicazioni sul tema della famiglia, della genitorialità, del rapporto di coppia.

L’intervista, guidata da don Francesco Pesce, sacerdote del centro Famiglia della diocesi di Treviso, si è svolta in piazza Treviso, frequentato luogo di passaggio della località balneare, ed ha visto la partecipazione di un pubblico formato prevalentemente da coppie e famiglie.

Tra i temi trattati, la storia e le attività del Forum delle Associazioni familiari, le sue più importanti iniziative, tra cui l’assegno unico per i figli e #1euroafamiglia, e poi soprattutto la famiglia, con le sue istanze, le imperfezioni e risorse, con le sue sfide, che in questo tempo si sono fatte più grandi, ma anche con le sue speranze legate al futuro.

Nel corso del dibattito, la dottoressa Ceriotti Migliarese ha risposto a diverse domande, anche dal pubblico, sul rapporto genitori figli, sul loro imprescindibile compito educativo, sull’importanza di saper dare ragione e risposte di senso rispetto alla vita dei figli.

A conclusione della serata, il messaggio di speranza per tutte le famiglie è arrivato da entrambe le relatrici: la famiglia ha in sé stessa tante risorse, tanta bellezza, è per sua natura ricchezza per i figli e per l’intera società. Noi adulti siamo chiamati a darne testimonianza alle nuove generazioni, affinché queste ultime accettino il passaggio del testimone, scegliendo di investire nei legami duraturi, nella famiglia appunto.