«Abbiamo bisogno di esercitarci nell’arte di ascoltare, che è più che sentire» Papa Francesco, EG 171.

La Diocesi di Concordia-Pordenone, consapevole delle nuove sfide della vita pastorale ed ecclesiale, riconosce la necessità di trovare e sperimentare nuovi strumenti formativi, che integrino le proposte teologiche, spirituali e pastorali già presenti sul territorio.

Attraverso la costituzione della Scuola di Counselling, la Diocesi vuole così offrire un ulteriore percorso formativo che promuova la cura della dimensione umana, attraverso un percorso metodologicamente strutturato e organizzato, che abbia come interlocutori gli adulti e la loro formazione.

La Scuola di Counselling non sostituisce quindi la formazione pastorale in senso specifico ma può contribuire a innalzare la qualità delle relazioni interpersonali che sono alla base di ogni impegno pastorale: ascoltare e interpretare una situazione, impostare una relazione educativa nella catechesi o nelle associazioni, imparare a collaborare e progettare insieme, conoscere le dinamiche di gruppo, gestire conflitti e tensioni, etc.
Offre una formazione

  1. centrata sulla qualità della vita e dei processi relazionali
  2. orientata alla pratica promuovendo l’integrazione tra essere e fare
  3. duttile, concreta, contestualizzabile e quindi applicabile in compiti pastorali differenti
  4. organizzata e strutturata, attraverso una metodologia di apprendimento adeguata agli adulti
  5. professionale e certificata con tempi e modalità conciliabili con altri impegni personali e lavorativi.

Cos’è il Counselling

Il Counselling è una relazione di aiuto finalizzata al raggiungimento di un obiettivo condiviso e concreto. Ha come fine il miglioramento del livello di salute delle singole persone, dei gruppi e delle organizzazioni, stimolando le risorse già presenti (da riconoscere, attivare e potenziare). Promuove un maggiore livello di autonomia e competenza decisionale per apportare cambiamenti nella vita personale e sociale, in modo più consapevole delle esigenze e degli obiettivi propri e altrui.

Informazioni e iscrizioni

Direttore della scuola Don Dario Donei
Psicologo, psicoterapeuta, docente presso lo studio teologico diocesano di Concordia-Pordenone, conduce gruppi per la crescita personale e relazionale, e per il dialogo nella coppia.

Referente didattico per IMR Roberto Gilardi
Direttore didattico delle scuole di Counselling situazionale IMR, counsellor professionista, già docente presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Università di Trieste, scrittore.

SEDE SANTUARIO MADONNA DELLA STRADA
Via Padre Fedele 3 · 33092 Fanna PN
email counselling@diocesiconcordiapordenone.it