Giovedì 18 novembre 2021 la Chiesa italiana celebrerà la prima Giornata nazionale di preghiera per le vittime ed i sopravvissuti degli abusi.


A seguito del Motu Proprio “Vos estis lux mundi” di Papa Francesco del 2018 e alla pubblicazione delle “Linee guida” della Cei per il contrasto agli abusi e il sostegno delle vittime, ormai in tutte le Diocesi italiane è presente un Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, che prevede un Referente, un Centro d’Ascolto e un gruppo di esperti (psicologi, giuristi, educatori) che operano sinergicamente per offrire accoglienza ed accompagnamento in tutte le situazioni in cui venga lesa la dignità di chi è fragile.

Il Servizio svolge inoltre un’attività di informazione e formazione per far sì che la cura dei piccoli sia sempre più al centro dell’attenzione di tutti coloro che operano nelle comunità ecclesiali.

Nella nostra Diocesi, il Servizio per la tutela dei minori opera dalla fine del 2019. L’attività finora messa in campo ha risentito delle limitazioni dovute alla pandemia di Covid, ma non ha subito arresti; a partire dall’autunno 2020 è iniziato un percorso di formazione sui temi legati all’abuso rivolto ai seminaristi e destinato a proseguire anche in questo anno pastorale, sono infatti previsti incontri rivolti agli educatori che operano nell’ambito giovanile.

Per celebrare questa prima giornata nazionale di preghiera, il Servizio diocesano ha organizzato una Veglia che si terrà la sera del 18 novembre 2021 alle ore 20.30 nella Chiesa del Seminario e sarà presieduta dal Vescovo, Mons. Giuseppe Pellegrini.

Sarà un’occasione per riconoscere davanti al Signore le responsabilità della Chiesa tutta di fronte al dolore provocato a tante persone fragili, per chiedere perdono e per far crescere la consapevolezza di quanto sia importante la cura e la sollecitudine verso i membri più piccoli delle nostre comunità.