di Amedeo Lomonaco

Nel mese di luglio sono sospese le udienze generali, così Amedeo Lomonaco, giornalista di Vatican News, ne approfitta per ripercorrere le catechesi di Papa Francesco sulla vecchiaia svolte sino ad ora proprio negli appuntamenti con i fedeli del mercoledì. È una società “sterile”, ricorda il Pontefice nei suoi diversi interventi, quella dove non c’è dialogo tra anziani e giovani

Gli anziani, “mai così numerosi come adesso”, sono visti spesso come “un peso”, soprattutto quando prevale la cultura dello scarto e della produttività. Nella drammatica prima fase della pandemia hanno pagato “il prezzo più alto”. Nei totalitarismi del ventesimo secolo “l’icona dominante” è stata l’esaltazione della giovinezza, unita al disprezzo dei vecchi. La vecchiaia, in realtà, è un dono “per tutte le età della vita”. È lungo queste direttrici che Papa Francesco apre il 23 febbraio 2022 un percorso di catechesi sul senso e sul valore della vecchiaia. Un itinerario scandito dall’esempio di figure bibliche, tra cui Mosè, Eleazaro e Giuditta, che tratteggia un profilo dell’anziano diverso da quello proposto spesso dalla cultura dominante. Quello non solo di una persona fragile, a causa di dure prove come quella della malattia, ma di un testimone insostituibile in grado di trasmettere alle nuove generazioni saggezza, valori, fede.

Nell’articolo pubblicato da Vatican News vengono ripercorsi i temi principali toccati dal Papa arricchiti dai video delle udienze generali che possono essere riascoltati.

Vai all’articolo pubblicato su Vatican News