Sussidio diocesano per la Quaresima 2022
Vale la pena renderci consapevoli che, nonostante tutto, in questo prolungato tempo così difficile, anche da parte di altri è ancora viva la ricerca di un nuovo cammino di vita. Sia nell’ambito personale e famigliare, che nell’ambito di vita ecclesiale, sociale e civile.
Ecco allora il cammino proposto per ripercorre la strada dei due di Emmaus nel tempo della Quaresima e di Pasqua. Momenti di preghiera, di riflessione, di condivisione per scelte da compiere personalmente o come famiglia, gruppo o comunità.
ACCEDI AL SUSSIDIO CLICCANDO QUI
Un racconto di Quaresima per bambini da colorare (gratuito da Edizioni Lipa)
Il sentiero della Quaresima, catechesi di don Fabio Rosini sulle radici dell’iniziazione cristiana
Un ciclo sulla Quaresima, per sfruttare le occasioni che la Chiesa ci dà con i “tempi forti” per vivere più intensamente e crescere… allora capiamo un pochino il senso della Quaresima. Partiamo da ciò che sappiamo: il Tempo della Quaresima è un tempo tutto orientato alla Pasqua, il motivo per cui viviamo questa fase della vita liturgica è iniziare a preparare il centro assoluto dell’anno della nostra Liturgia, dell’anno della nostra spiritualità, ovvero sia il vero cammino di ogni cristiano è l’anno liturgico…
Omelie di p.Marko Ivan Rupnik sul Vangelo delle domeniche di Quaresima (video)
Il commento di fra Ermes Ronchi al Vangelo delle domeniche di Quaresima (Avvenire)
1^ domenica: La libertà di scegliere è chiamata alla vita
2^ domenica: Il vivere la bellezza è liberare la luce in noi
3^ domenica: La supplica del Signore: convertitevi o perirete
4^ domenica: Un Padre che intorno vuole figli non servi
5^ domenica: Quel silenzio di Gesù che spiazza i violenti
Domenica delle Palme Anno C: I piedi di Dio percorrono la strada della storia
Domenica di Pasqua: La tomba vuota segno di ripartenza per ognuno
Il commento di don Fabio Rosini al Vangelo delle domeniche di Quaresima (audio)
Il sacramentum della Quaresima è un tempo di ritiro spirituale per tutta la chiesa. Con insistenza particolare la liturgia quaresimale chiama alla conversione, al ritorno a Dio perché, anche se la Pasqua di Cristo è già avvenuta, il cristiano resta ancora in cammino verso il regno.
La Quaresima è per ogni cristiano un tempo di penitenza in cui egli è chiamato a difendere la propria libertà interiore da tutto ciò che allontana dall’obbedienza a Dio e dalla carità verso i fratelli, per celebrare con uno spirito rinnovato la Pasqua del Signore.
Lungo i quaranta giorni la chiesa è invitata a un cammino di purificazione, di disciplina, di meditazione della Parola e di preghiera incessante per crescere nell’amore verso colui che nel deserto è stato tentato da Satana, ma ha respinto ogni tentazione: Gesù, «l’autore della nostra fede» (cf. Eb 12,2).