Costruttore di un “ponte” tra Oriente e Occidente
Celso Costantini (1876-1958) è una figura geniale oggi riscoperta. Il nuovo volume lo presenta nella globalità dei suoi tratti e delle sue gesta. Pastore esemplare, scultore rinomato, scrittore fecondo, protagonista dell’arte sacra del sec. XX, salvò numerose vite durante le due guerre mondiali e a Fiume, dove fu amministratore apostolico, evitando un bagno di sangue alla città occupata da Gabriele d’Annunzio.
Primo Delegato Apostolico in Cina, compì imprese indelebili: presiedette il Concilio di Shanghai, portò alla consacrazione i primi Vescovi indigeni, inaugurò l’Azione Cattolica autoctona, sviluppò il dialogo con il Governo Cinese fino alle piene relazioni diplomatiche con la Santa Sede, favorite dal suo successivo incarico come Segretario di Propaganda Fide.
Cardinale Cancelliere di Santa Romana Chiesa, sostenne l’edificazione di una casa comune europea e di un ordine mondiale fondato sulla giustizia e sulla pace, promosso pure da quel “ponte” ideale da lui costruito tra l’Oriente e l’Occidente del pianeta.
A questo link si possono trovare varie recensioni dell’opera.
Curatore: Bruno Fabio Pighin
Titolo: Il Cardinale Celso Costantini e la Cina. Costruttore di un “ponte” tra Oriente e Occidente
Prefazione del Cardinale Pietro Parolin
Editore: Marcianum Press
Anno edizione: 2024
Pagine: 208 p., Brossura
EAN: 9788865129876
La pubblicazione è stata voluta dalla Associazione “Amici del Cardinale Celso Costantini”, già promotrice dell’esposizione permanente “Il Cardinale Celso Costantini e la Cina” inaugurata nel 2023 presso il Museo diocesano di arte sacra della diocesi di Pordenone. Per conoscere l’Associazione Amici del Cardinale Celso Costantini clicca qui.