Proponiamo l’intervento della prof.ssa Angela Tagliafico pubblicato su Studia Bioethica Vol.10 N.2 il 20 giugno 2017. Angela Tagliafico è docente stabile presso l’ISSR dell’Ateneo Regina Apostolorum in Roma e docente invitata presso la facoltà di teologia dello stesso Ateneo. Autrice tra gli altri, di una sintesi di Storia della vita consacrata e di diversi articoli e studi.

L’intervento si propone di definire gli elementi precipui della spiritualità familiare, la quale, fondata nel sacramento del matrimonio si pone come il cammino che un uomo e una donna compiono al fine di crescere sempre più nella pienezza della vita cristiana, testimoniandosi, anzitutto a vicenda, quindi ai figli e conseguentemente alla comunità ecclesiale e sociale, la verità e la bellezza dell’amore di Gesù Cristo unico salvatore dell’uomo.

Il metodo che ho seguito per elaborare tale articolo è unitamente, deduttivo, ovvero basato su ragionamenti desunti dai principi della Rivelazione, e induttivo, ovvero proveniente dall’esperienza spirituale personale ed ecclesiale e ho selezionato le fonti desumendole dai principali pronunciamenti e documenti magisteriali dal Concilio Vaticano II ad oggi, dai dizionari teologici-spirituali e da qualche studio sulla materia, sempre editi a partire dagli anni 65 fino ai nostri giorni.

Scarica l’intervento