Questo tempo di Quaresima chiede alle famiglie di vivere la dimensione spirituale con un rinnovato spirito di fede e di preghiera, inedito per certi versi, perché privo di ciò che alimentava, fino a poco fa, i nostri itinerari di fede: le celebrazioni comunitarie, l’eucaristia, gli incontri come frutto delle nostre relazioni fraterne e amicali.

Tutto questo non ci deve scoraggiare! Il Signore della vita cammina sempre con noi, è al nostro fianco, come con i discepoli di Emmaus. La preghiera vissuta in famiglia, in comunione con altre famiglie, può rendere luminoso questo cammino quaresimale.

La nostra Diocesi offre diversi spunti per un itinerario di preghiera personale e familiare a tappe: testi per la meditazione, preghiere, registrazioni video, e altro materiale ancora, che è possibile scaricare, e – volendo – condividere con amici e gruppi sui social, così da diffondere ed estendere la rete di intercessione per la vostra famiglia e per tutte le famiglie del mondo.

In partiolare, avremo la possibilità di scaricare:

  • ogni mercoledì la Liturgia della Parola ed un breve video con una catechesi sul senso della Quaresima;
  • ogni venerdì un brano del Vangelo, un’opera d’arte commentata ed un breve video con una catechesi su alcuni personaggi della Via Crucis;
  • ogni domenica la liturgia della Parola, un segno, una preghiera per il pasto ed un breve video a commento del Vangelo.

Clicca qui per accedere alla pagina dell’Ufficio Catechistico contenente i sussidi.