Il Sussidio per l’Avvento, scaricabile dal sito diocesano, offre al suo interno un itinerario per le famiglie, scandito da tante tappe quante sono le domeniche di Avvento. Stile e linguaggio sono volutamente semplici, feriali. Ogni settimana la famiglia trova una breve riflessione, una preghiera da recitare insieme e un impegno che rende concreto il cammino verso il Natale e che tutti, anche i più piccoli, possono assumere. Le premesse dell’itinerario? È presto detto.

Il risveglio in famiglia è qualcosa a metà tra il torpore e la gioia. Al mattino si vorrebbe dormire ancora un po’, ma poi scappa facilmente un sorriso condiviso, ad esempio quando i bambini piccoli, la domenica mattina presto, irrompono nella camera di mamma e papà dando così inizio alla giornata…

Anche il Natale ha a che fare con queste dimensioni che ci sono familiari, pur se nell’ambito spirituale. C’è infatti un torpore dello spirito che necessita scuotimento. C’è una scelta di direzione da compiere, perché si sa, non tutte le strade conducono a Betlemme e non è una questione di indicazioni e segnali stradali. Gesù, per farsi trovare, ci chiede la giusta direzione del cuore. E questa direzione ha a che fare con le scelte che parlano di bene.

Così, dopo aver ascoltato con Maria ciò che Gesù ha da dirci, dopo aver guardato attorno a noi per scorgere i segni che Lui ha già seminato nel nostro quotidiano, una volta dunque che ci siamo alzati e connessi con Lui, possiamo avere la certezza che troveremo la gioia sfolgorante dell’incontro con quel Bambino che ci aspetta sorridente alla grotta di Betlemme.

Ecco allora i verbi che possono accompagnare la famiglia settimana dopo settimana fin dal risveglio, fin dall’inizio dell’Avvento: Svegliamoci. Scegliamo la direzione. Ascoltiamo la Sua Parola con Maria. Guardiamo i segni. Alziamoci e andiamo ad accogliere e a farci accogliere da Gesù!

Il Servizio di Pastorale familiare offre inoltre a tutte le coppie la possibilità di prepararsi al Natale con il consueto ritiro d’Avvento, previsto per sabato 7 dicembre prossimo, dalle ore 15 alle 17.30 in Seminario, e guidato dal biblista don Stefano Vuaran.

Leggi l’articolo sul sito de Il Popolo.