Proposta della Caritas diocesana per l’Avvento 2022

La Caritas diocesana propone di vivere il periodo che ci avvicina al Natale rivolgendo una particolare attenzione ai bambini e ragazzi che vivono condizioni di particolare vulnerabilità.

Pensiamo alle famiglie delle nostre comunità che già faticano a far fronte a tutte le necessità materiali perché prive di reddito adeguato: per loro è molto oneroso provvedere alle spese per materiale scolastico, scuolabus e mensa, gite.

Ascoltiamo chi è in difficoltà a sostenere i figli nella gestione dei compiti, per scarsità di tempo dovuta a impegni lavorativi e familiari, per limitate competenze linguistiche, per incapacità legate al basso livello di scolarità. Intercettiamo i bisogni dei bambini e ragazzi che necessitano di doposcuola e/o percorsi di recupero su particolari lacune e specifiche materie.

Pensiamo a chi non è in grado di offrire altre opportunità formative e di crescita, oltre all’esperienza scolastica, ai propri figli: le attività ricreative, i corsi di musica e teatro, lo sport hanno dei costi che non tutti possono permettersi.

Proviamo a osservare quali servizi educativi sono realizzati nei nostri territori, vediamo se sia possibile sostenerli in modo concreto, contribuendo ai costi di gestione, alla fornitura di materiali, con attività di volontariato, promuovendoli e facendoli conoscere ai possibili destinatari.

Osserviamo i bisogni che ancora non trovano risposte, scopriamo se nel nostro territorio mancano
servizi educativi adeguati, facciamoci promotori di nuove idee e iniziative.

Un racconto di Natale per bambini da colorare (Edizioni Lipa)

Il commento di don Fabio Rosini al Vangelo (audio) delle domeniche di Avvento

1^ domenica di Avvento
2^ domenica di Avvento
3^ domenica di Avvento
4^ domenica di Avvento
Natale del Signore
Maria Madre di Dio
Battesimo del Signore

Omelie di p.Marko Ivan Rupnik sul Vangelo (video) delle domeniche di Avvento