A causa dell’emergenza pandemica, a maggio 2020 non ha potuto aver luogo l’ormai tradizionale incontro del Vescovo con tutte le coppie della diocesi che si sono preparate al Sacramento del matrimonio. Mons. Giuseppe Pellegrini aveva allora fatto giungere ai fidanzati il suo saluto e la sua vicinanza attraverso un video a loro dedicato.

Quest’anno, venerdì 14 maggio alle ore 20.00 presso la chiesa di Sant’Agnese a Roraipiccolo (Pordenone), il Vescovo ha dato appuntamento alle coppie di fidanzati e ai loro testimoni che nel 2020 e nel 2021 hanno seguito un percorso in preparazione alle nozze o si sono sposati.

Il titolo dell’incontro “E Gesù camminava con loro” è stato estrapolato dal noto brano del Vangelo dei discepoli di Emmaus, i quali ben rappresentano ogni coppia in cammino. Il vescovo Giuseppe, proprio a partire dalla realtà in divenire dei discepoli di Emmaus, ha offerto diversi spunti grazie ai quali le coppie si sono confrontate e hanno rivolto a Gesù la loro preghiera, sostando brevemente davanti al crocifisso.

L’incontro, che inaspettatamente ha visto una alta partecipazione dei fidanzati e dei loro testimoni, si è rivelato così un’occasione per condividere in semplicità un momento e di preghiera, per conoscersi, per riflettere sulle sfide e la bellezza dell’amore sponsale.

Di seguito alcune immagini e il pdf del libretto utilizzato nel corso della serata.